Segnalazioni whistleblowing
Il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 in materia di protezione delle persone che segnalano la violazione di norme del diritto dell’Unione o di norme del diritto nazionale, ha introdotto meccanismi di tutela a favore di chi, al fine di segnalare fatti o informazioni relative a possibili illeciti, può incorrere nel rischio di essere oggetto di atti di ritorsione che possono, direttamente o indirettamente, recare danno alla sua vita privata o professionale.
Le misure di tutela previste dal D. Lgs. 24/2023 si applicano quando, al momento della Segnalazione, il segnalante ha il fondato motivo di ritenere che le informazioni relative alle violazioni oggetto di Segnalazione siano vere ed esse siano state apprese nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Possono essere oggetto di Segnalazione:
- le violazioni del Modello di Organizzazione ex D. Lgs. 231/2001 adottato da SAMP s.r.l..;
- le condotte illecite ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
- le violazioni degli atti del diritto UE e della relativa normativa nazionale di recepimento.
Le Segnalazioni possono essere effettuate dagli amministratori, dipendenti, collaboratori, ex dipendenti o persone coinvolte in processi di selezione del personale, lavoratori autonomi, liberi professionisti o consulenti titolari di un rapporto di collaborazione con la Società, lavoratori o collaboratori che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore della Società, nonché i volontari.
La Società si è dotata di appositi canali di Segnalazione che contemplano le seguenti modalità:
a) Canale interno: il canale prioritario di Segnalazione è quello interno, ossia quello costituito dall’organizzazione di appartenenza.
La Società mette a disposizione i seguenti canali interni di Segnalazione:
b) Canale esterno: la segnalazione all’ANAC mediante la piattaforma disponibile sul sito istituzionale dell’Autorità può essere effettuata solo laddove ricorra una delle seguenti condizioni:
Samp s.r.l. si impegna a gestire le segnalazioni nel rispetto della riservatezza, in conformità con le normative in materia di protezione dei dati e con modalità idonee a tutelare l'identità del segnalante e l'onorabilità dei soggetti segnalati.
Si allegano:
Parte Generale Modello 231 Samp s.r.l. – [PDF] Modello 231
Procedura operativa Whistleblowing – [PDF] Procedura Whistleblowing Samp srl